lunedì 5 dicembre 2022

Frosinone – Tra i migliori panettoni in Italia! L’intervista a Matteo Dolcemascolo


Frosinone – Tra i migliori panettoni in Italia! L’intervista a Matteo Dolcemascolo

La pasticceria Dolcemascolo sita in via Madonna della Neve, 77 a Frosinone dal 2019 fa incetta di riconoscimenti nazionali, grazie ai suoi prodotti di qualità davvero “eccellenti”! Nel 2019 come miglior panettone d'Italia, nel 2020 come miglior pandoro, nel 2021 come pasticceria emergente e 2022 ancora tra i migliori panettoni d’Italia, la pasticceria Dolcemascolo orgoglio ciociaro e non solo.  

Matteo Dolcemascolo racconta la storia dell’attività artigianale di famiglia nata negli anni 60 del secolo scorso.

“Mio nonno ha aperto la prima pasticceria a Roma, mio padre con i quattro fratelli erano con lui. Papà era il più appassionato, soprattutto amava il mondo dei lievitati, infatti a Roma vendevamo i cornetti. Negli anni '90 i miei genitori decidono di trasferirsi a Frosinone, perché mamma è ciociara. Aprirono la prima pasticceria, il locale era piuttosto piccolo, ma papà ebbe proprio un grande successo nel settore, il prodotto piaceva molto, era qualcosa di nuovo, all’epoca a Frosinone c’erano poche pasticcerie. Dopo quattro anni la mia famiglia aprì il bar-pasticceria.”


Il bar-pasticceria dal 1990 si trova sempre nello stesso locale, con gli anni l’attività è diventata più grande grazie ai giovani Dolcemascolo. Matteo nel 2013 decide di andare fuori città, gira l’Italia facendo tirocinio presso pasticcerie di alto livello e torna a Frosinone nel 2018.

“Nel frattempo mio fratello si laurea e rinnova il locale trasformandolo in un locale polivalente. Dalla colazione, all'aperitivo, al pranzo e inserendo anche la pasticceria salata, che ad oggi è talmente così apprezzata che siamo una pasticceria che fa il 50% dolce e 50% salato. Nel corso di queste esperienze fuori mi appassiono molto al mondo dei grandi lievitati, come il panettone. Come sfida decido di intraprendere questo percorso, il panettone è la new entry dell’azienda. “


I panettoni di Dolcemascolo ottengono un grandissimo successo, nel 2019 viene decretato come il panettone più buono di Italia e in questi giorni ha ottenuto un nuovo grande riconoscimento dalla Mulino Caputo Award che va a confermare la bontà del “grande lievitato”: il panettone Dolcemascolo è decimo nella Top Panettone 2022, un ottimo risultato! Il panettone apprezzatissimo in tutta Italia e il bar-pasticceria Dolcemascolo diventa una realtà di Frosinone “Con orgoglio vado in giro per l'Italia e l'Europa, rappresento la Ciociaria e decanto il nostro territorio ovunque. Sono sicuro che riusciremo a far capire che in Ciociaria si vive bene. Qui c'è qualcosa di bello da scoprire, tanti paesi, tanti prodotti, tante culture. Di questo mi vanto quando vado in giro. Faccio corsi a Milano, a Roma, parlo sempre con rispetto di questa Provincia ed ecco perché il panettone Dolcemascolo rappresenta un po' la Ciociaria e non mi vergogno a dirlo, anche se i miei competitor non l'accetteranno mai, si parla di panettone a Frosinone da quattro o cinque anni grazie a noi! Il panettone è diventato un business, perché i forni anche quelli più piccoli adesso fanno i panettoni, anche le piccole pasticcerie hanno panettoni artigianali. Siamo diventati una provincia dei panettoni e questo mi fa piacere perché c'è una risorsa in più!"


Siete un esempio avete dato il via alla tradizione del panettone

La nostra Provincia sa cosa significa fare un panettone buono. Oggi spendi 35/40/50 euro per un panettone, perché stai comprando un tesoro, un qualcosa in cui c’è dietro il lavoro dell’artigiano, una squadra di artigiani che lo fanno!”

Un tesoro di qualità

Un tesoro di qualità. Fino a 5/6 anni fa agosto era il mese più brutto perché lavoravamo molto meno rispetto agli altri mesi, adesso agosto è diventato il mese dove lavoriamo quasi di più, perché c'è tanto turismo, turismo enogastronomico. Tanti vengono da Roma si fermano qui e fanno colazione poi vanno nella Valle del Comino, a Fiuggi, ad Arcinazzo, sono persone che vengono anche da più lontano, come da Napoli. Qui sta diventando sempre di più un punto di ritrovo per chi passa, perché Frosinone è una città che sta a un'ora da Napoli, a un'ora da Roma, un'ora da Terracina e un'ora dall'Abruzzo, siamo un po' al centro di tutto e quindi mi rende motivo d'orgoglio parlarne anche in giro e promuovere il territorio. Secondo me, tra cinque o sei anni la Ciociaria potrebbe diventare un punto di turismo per il centro Italia!

Una domanda “indecente “Cosa c'è di così particolare nel tuo panettone?

È più un discorso di lievitazione e di lavorazione, perché il lievito deve essere sempre performante, non deve essere mai acido. Diciamo che quando fai la stagione dei panettoni è come un percorso, come se fosse il ritiro di una squadra di calcio. Vivi dentro al laboratorio, organizzi la squadra. Il nostro lavoro si compie nel simbolo del Panettone, dove la tecnica artigiana e la figura del pasticcere vengono valorizzate nell’armonia e nel rispetto di ogni fase di produzione!”

Anna Ammanniti

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia  I Carabinieri della Stazione di Ceccano (Fr) hanno tratto in arresto un 54...