lunedì 10 aprile 2023

Anagni (FR) - La scelta del Partito Democratico di aderire alla coalizione LiberAnagni

 

Anagni (FR) - La scelta del Partito Democratico di aderire alla coalizione LiberAnagni

Il Partito Democratico di Anagni si presenterà a queste elezioni comunali alleato della Coalizione LiberAnagni dell’Avvocato Luca Santovincenzo, con il proprio simbolo.

Scelta motivata dalla necessità di affermare, senza equivoci, la propria identità di partito di Centrosinistra in un’alleanza con liste civiche che esprimono un candidato Sindaco indipendente, come avviene in moltissime amministrazioni italiane.
Far parte di una Coalizione è, con le attuali leggi elettorali, requisito essenziale per vincere, e noi vogliamo vincere, ma questa condizione andava associata all’affermazione e al rispetto della nostra identità di sinistra che non poteva essere confusa all’interno di coalizioni con trazione di destra e che comunque fanno parte del vecchio sistema di potere anagnino.
La nostra città ha bisogno di uscire dalla morsa di questo centro destra che, con la breve interruzione dell’Amministrazione Bassetta, da decenni governa la città portandola a livelli infimi dal punto di vista economico, sociale, culturale, con un degrado ambientale sempre più grave.
Il centro storico, tra i più belli d’Italia, è completamente abbandonato ad un’incuria che persiste da anni, con i bellissimi vicoli semidiroccati e pericolosi per chi ci si avventura; i suoi monumenti, vedi il Portico Comunale, struttura medioevale di altissimo pregio, ridotto ad un parcheggio; le contrade sono in condizioni primitive, con viabilità da Camel Trophy, senza punti di aggregazione e socializzazione.
Le iniziative culturali intraprese dalla Giunta Natalia sono state ridicole; al di fuori di qualche festicciola per bambini e di qualche raduno sportivo non si è visto nulla. Il Festival Medievale che in altri tempi era un evento di risonanza nazionale è completamente immiserito; per non parlare delle attività economiche: nessuna iniziativa per attrarre investimenti industriali o anche per l’agricoltura; la ex polveriera che potrebbe essere risorsa per mille attività rappresenta solo un pericolo. Eppure non mancano esempi di progresso in molti comuni limitrofi che hanno saputo attrarre capitali e iniziative, come Valmontone.
Quali opere vere, consistenti sono state create in questi anni? Nemmeno l’ordinaria amministrazione dell’esistente è stata efficacemente prodotta. Solo negli ultimi giorni si è visto un modesto risveglio di interesse con un po’ di bitume sparso a caso, un paio di autovelox e qualche striscia stradale.
La città è morta, i cittadini, i giovani che vogliono uscire di casa hanno solo i bar e qualche pizzeria, grazie a commercianti che si sono messi in gioco, impegnando risorse e capacità. Non ci sono punti di socializzazione, non un cinema, non un teatro, non una libreria.
Per non parlare della Sanità. Se non è possibile un nuovo ospedale in città, ci deve essere però l’assoluta certezza che dovunque si trovi un nostro cittadino, in un quarto d’ora possa essere adeguatamente assistito in un centro di alto livello.
A tutto questo vogliamo dare una risposta con una visione nuova dell’Amministrazione e del suo rapporto con i cittadini. Proponiamo una lista a trazione giovanile, perché solo i giovani possono fornire, con il giusto contributo di chi ha esperienza, l’entusiasmo, le idee e la voglia di rinnovamento che servono ad Anagni.
Il candidato Sindaco, che appoggiamo con grande convinzione, è un giovane e serio professionista, che ha già manifestato impegno e tenacia nelle lotte per l’ambiente che riguarda la città. Tra le liste che insieme a noi lo appoggiano ci sono i 5 Stelle, i compagni di Sarà Possibile, il gruppo Crescita Comune. Buona parte delle forze progressiste della Città, si sono associate in questo schieramento che si appresta a partecipare vittoriosamente alla competizione elettorale per amministrare Anagni e per ricostituire una forza progressista all’interno della nostra Comunità.
Il PD farà la sua parte promettendo, anche sulla spinta del rinnovamento interno che sta attuando a tutti i livelli, un impegno senza esitazioni per la rinascita della Città, con un occhio particolare a chi è più in difficoltà: i meno abbienti, i malati, i giovani che hanno bisogno di futuro.



Nessun commento:

Posta un commento

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia  I Carabinieri della Stazione di Ceccano (Fr) hanno tratto in arresto un 54...