lunedì 10 aprile 2023

Anagni (FR) - Cittatrepuntozero, pagine di periferia con Mattia Tombolini e Zerocalcare

 

Anagni (FR) - Cittatrepuntozero, pagine di periferia con Mattia Tombolini e Zerocalcare

I problemi delle periferie sono tanti e riguardano tanti aspetti diversi, su cui possono avere un ruolo fondamentale i presidi sociali e educativi.

La carenza di servizi, la lontananza dal centro storico e tanti altri fattori che si influenzano a vicenda e insistono su territori con un tessuto sociale fragile. Le periferie sono molto diverse tra di loro, alcune sono sinonimo di degrado, altre sono periferie per lo stile di vita adottate, altre sono periferie perché lontane e poco raggiungibili dai servizi. Ognuna vive le sue differenze, tante e da comprendere per avviare politiche diversificate.
Giovedì scorso si è tenuto presso le Case IACP di Via Tofe Pistone un evento organizzato dal consigliere comunale di minoranza, Fernando Fioramonti con la partecipazione Zerocalcare-Michele Rech e Mattia Tombolini. L’evento moderato dal prof. e giornalista Paolo Carnevale.
L’obiettivo del consigliere Fierimonti è quello di rendere protagoniste le periferie, solitamente “bistrattate” dalle amministrazioni comunali, abbandonate anche dal punto di vista culturale.
E così portare cultura nelle periferie è diventata una delle “missioni” del dott. Fernando Fioramonti, da anni ideatore di eventi come quelli di giovedì scorso.
L’appuntamento con la cultura nelle periferie molto partecipato come sempre, nonostante qualcuno abbia cercato di boicottarlo, per “invidia politica”. La città di Anagni per questa “invidi” ha rischiato di perdere un momento di grande inclusione. Queste le parole di cittatrepuntozero del consigliere Fioramonti: “Di solito lasciamo parlare i fatti ma a qualche giorno dall’evento “libri per cambiare il mondo” con la partecipazione di Mattia Tombolini (di momoedizioni) e Michele Rech (Zerocalcare) ci sentiamo in dovere di scrivere i nostri pensieri. Da anni abbiamo intrapreso un percorso, un percorso radicale e convinto per affrontare temi quali ambiente, sociale, scuola e cultura. Per radicale intendiamo andare alla radice e risolvere il problema definitivamente. E lo abbiamo fatto scegliendo la strada del confronto e dell’ascolto, una strada difficile che crediamo dia risultati maggiori e duraturi rispetto alle scorciatoie che molti prendono. Parole in Azione è il modo in cui lo facciamo. Un libro può essere lo spunto per parlare di temi importanti, ascoltando chi, vivendo realtà diverse e lontane dalla nostra, può portare punti di vista differenti e soluzioni alternative. Vogliamo dare una possibilità e una speranza a questa città, risvegliando una coscienza collettiva sopita e ricostruire il tessuto sociale dilaniato da esempi sbagliati e menefreghismo.
Crediamo che esista una sola città, con zone diverse per peculiarità e posizione ma sempre appartenenti ad Anagni con pari dignità e rispetto. Non esistono, per noi, cittadini di serie A o B ma esiste una sola comunità di eguali. Una comunità che solo unita può affrontare e vincere le avversità che si stanno presentando in questi anni e le prossime che arriveranno in futuro. Pagine di periferia, lo spin off di Parole in Azione, nato solo da un paio di anni rappresenta bene questo concetto e la presenza di Mattia tombolini e Zerocalcare nel contesto delle case popolari, da sempre ai margini estremi della vita pubblica, ben rappresenta quale sia la nostra idea di città, di comunità. Il successo dell’iniziativa e l’enorme affluenza di pubblico dimostra che è possibile creare una città come la vogliamo noi, inclusiva, dalla parte dei cittadini e soprattutto dalla parte dei giovani. La maggior parte della platea era under 30 con le prime file piene di bambini e ragazzi, dalle elementari alle superiori. Questo dimostra che ad Anagni i ragazzi cercano una città che sia alla loro dimensione e che gli offra delle opportunità culturali e di svago diverse dallo struscio. Parafrasando Zerocalcare... Abbiamo dei contenuti saldi da portare avanti, non ci interessa il contenitore.
“Non perdete mai le occasioni, non arrendetevi davanti alle difficoltà, esaudite sempre i vostri desideri senza dar conto a nessuno, appunto prima che venga domani”.
ps A chi ha cercato di boicottare l’evento, alle spalle e di nascosto, che avrebbe provocato un danno alla comunità e non a noi, rispondiamo: non bastano le belle parole dette alla luce del sole ma servono i fatti che le seguono. Da voi non abbiamo nulla da apprendere se non il parlare male degli altri, alle spalle."

Presente all’incontro anche il consigliere comunale di minoranza, Nello Di Giulio: “Una citta è comunità quando il termine periferia afferisce ai soli aspetti territoriali e non certo alla qualità della vita socio culturale di una parte dei suoi abitanti. La strada da fare è ancora tanta ma il collega consigliere di minoranza Fernando Fioramonti, con il suo movimento Cittatrepuntozero, ha confermato che si può e si deve fare. Del resto aver realizzato un intero quartiere senza una piazza vivibile come luogo identitario, senza un viale pedonale alberato con qualche panchina per socializzare è delittuoso, oltre che sul piano estetico paesaggistico, soprattutto su quello della vita sociale.
Ai candidati sindaci, e non solo, l'iniziativa di Fioramonti ha ricordato che è doveroso "fare altro" quando si è ad amministrare una città che è fatta, anzitutto, di famiglie, di persone che dovrebbero essere tutte parimenti "cittadini".”
 

Anna Ammanniti

Nessun commento:

Posta un commento

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia  I Carabinieri della Stazione di Ceccano (Fr) hanno tratto in arresto un 54...