domenica 12 marzo 2023

Anagni - Scuola Tufano, i genitori stanchi delle promesse non mantenute da questa amministrazione scrivono al sindaco


Anagni - Scuola Tufano, i genitori stanchi delle promesse non mantenute da questa amministrazione scrivono al sindaco

I genitori della scuola dell’infanzia e primaria del plesso di Tufano hanno scritto una lettera al sindaco di Anagni.

Nella lettera viene denunciata la situazione di abbandono in cui vive la struttura, tra le tante cose che non funzionano come dovrebbero, ci sono le finestre. Gli infissi sono completamente danneggiati, non si chiudono bene, entrano spifferi d’aria e questo non è un bene per gli studenti. Ricordiamo che ci sono bambini anche molto piccoli, quelli della scuola materna. Le finestre si aprono da sole quando c’è brutto tempo e le aule si allagano. Sicuramente questa non è una situazione con cui tenere una scuola, eppure la manutenzione ordinaria dovrebbe essere garantita senza che i genitori stiano li ogni volta a “chiedere”, è semplicemente un loro diritto avere una struttura scolastica adeguata per i propri figli.
Nelle aule inoltre si presentano diversi punti con spigoli molto pericolosi. I genitori stanchi delle promesse non mantenute da questa amministrazione scrivono al sindaco.
 
Questa la lettera:
 
“Noi genitori della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del plesso di Tufano, Le scriviamo questa lettera per essere sicuri che venga a conoscenza della nostra situazione, per attirare la Sua attenzione e denunciare lo stato di abbandono della nostra scuola. Ci si accorge, spesso, dei problemi strutturali delle nostre scuole solo dopo aver assistito ad avvenimenti rovinosi o fatti di cronaca che ce lo ricordano frequentemente e che non bastano ad arrestare situazioni di pericolo già annunciate, prevedibili ed assolutamente evitabili. La scuola di Tufano ha varie problematiche, ma la più urgente riguarda le finestre che sono in uno stato di abbandono e degrado totale: non si chiudono bene, ci sono molti spifferi d’aria, quando tira vento o piove si aprono, permettendo all’acqua di entrare, ma soprattutto non sono più sicure in quanto presentano spigoli vivi che mettono a rischio l’incolumità dei nostri figli, incolumità che dovrebbe essere da voi garantita, in quanto affidiamo alla scuola il bene più prezioso che abbiamo, i nostri figli appunto che per un certo verso dovrebbero diventare anche vostri proprio perché incapaci di difendersi e comunque bisognosi di protezione e attenzioni. Ci è stato promesso da questa amministrazione comunale, più volte sollecitata, che le finestre sarebbero state cambiate, promessa ad oggi non mantenuta. La struttura necessita di interventi di messa in sicurezza che garantiscano l’incolumità dei bambini. Siamo stanchi di dover aspettare i tempi biblici per avere delle semplici risposte a domande che sono state poste da noi genitori ai rappresentanti della sua amministrazione, e stanchi di dover attendere l’attivazione di procedure che servano a fare lavori di manutenzione o ristrutturazione assolutamente necessari, perché vede Signor Sindaco che se le cose non vengono curate finiscono per essere a volte inutilizzabili ma ancora più spesso pericolose, soprattutto per chi le vive ogni giorno. E’ mai possibile che l’amministrazione comunale debba essere sollecitata ogni anno per problematiche che sono ormai risapute ma che soprattutto sono sotto gli occhi di tutti? BASTA!! Da quanti anni ci sentiamo dire che prossimamente inizieranno i lavori? TROPPI! Chiediamo il suo intervento, in quanto massima carica istituzionale del nostro comune e affinchè questa situazione venga risolta al più presto senza promesse inutili, ma questa volta con i fatti!
I genitori della scuola di Tufano.”
 
Anna Ammanniti

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia  I Carabinieri della Stazione di Ceccano (Fr) hanno tratto in arresto un 54...