mercoledì 25 gennaio 2023

Torino - Primo trapianto al ginocchio da donatore vivo per ricostruire legamento


Torino - Primo trapianto al ginocchio da donatore vivo per ricostruire legamento

Perfettamente riuscito l’intervento storico avvenuto a Torino nelle sale operatorie dell’ospedale Agnelli di Pinerolo.

A rendere particolare questo intervento, primo in Italia, è soprattutto il legame tra donatore e ricevente. Si tratta infatti dell’estremo gesto d’amore di un padre per il proprio figlio quattordicenne al quale ha donato i tendini del ginocchio per la ricostruzione del legamento crociato anteriore.

L’intervento è stato eseguito dall’equipe medica guidata dal dottor Mario Formagnana dell’ospedale di Pinerolo e dal dottor Simone Perelli dell’ICATME, Istituto catalano di traumatologia dello sport di Barcellona, con il coordinamento del dottor Sergio Ronco direttore della struttura ortopedica di Pinerolo. Per l’intervento si è reso necessario l’utilizzo di due sale operatorie attigue nelle quali i medici hanno operato in simultanea sia padre che figlio prelevando al primo per innestare al secondo. La procedura, come spiega il dottor Formagnana, “andava eseguita con tecnica pediatrica, data l’età del paziente, ma il ragazzo mostrava caratteristiche antropometriche tali da prevedere che un autotrapianto di tendini sarebbe stato, per dimensioni, insufficiente. Per questo motivo abbiamo deciso di utilizzare i tendini del padre”.

La tipologia di intervento, già utilizzata in Spagna e in Australia, è stato eseguito per la prima volta in assoluto in Italia con un donatore vivente mentre, fino ad ora, venivano utilizzati tendini propri o di donatori deceduti e distribuiti dalle Banche dei Tessuti. Purtroppo il tasso di fallimento negli interventi pediatrici è altissimo e l’utilizzo di tendini autologhi è sconsigliata per le ridotte dimensioni dei tessuti.

L’Equipe di Ortopedia sta ora lavorando per formalizzare un protocollo sulla procedura di esecuzione dell’intervento da sottoporre al Centro Nazionale Trapianti che permetta la condivisione con altri centri specializzati in tutta Italia.

Dopo l’operazione il padre del quattordicenne sembrerebbe perfettamente guarito senza conseguenze mentre per il ragazzo la ripresa è stata più rapida del previsto, riuscendo già a camminare senza il supporto delle stampelle.

Tiziana Petriglia


 

Nessun commento:

Posta un commento

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia  I Carabinieri della Stazione di Ceccano (Fr) hanno tratto in arresto un 54...