domenica 15 gennaio 2023

Anagni – L’istituto Primo Comprensivo diffida l’ente comunale per incuria nella manutenzione


Anagni – L’istituto Primo Comprensivo diffida l’ente comunale per incuria nella manutenzione

Il Primo Comprensivo ha inviato una richiesta urgentissima di intervento manutentivo per il ripristino delle sbarre automatiche di controllo degli accessi nelle pertinenze scolastiche, presso la sede centrale “De Magistris”, la delimitazione dei percorsi di circolazione per i pedoni e la manutenzione del cancello.

Il problema delle macchine che sostano all’esterno dell’ingresso scolastico è stato trattato a lungo, purtroppo non ha trovato soluzione. Automobili parcheggiate che ostruiscono il passaggio di pedoni, disabili, passeggini … Nonostante sia stato esposto il problema più volte, nulla è cambiato. Non solo, macchine non autorizzate entrano all’interno della scuola e questo costituisce un pericolo per gli studenti, il personale scolastico ed intralcia la possibile manovra dei mezzi di soccorso. Inesistente la manutenzione ordinaria del cancello, un dirigente scolastico non dovrebbe sollecitare più volte un ente comunale per ottenere l’ordinario, dovrebbe essere “naturale” il mantenimento della “cosa pubblica”, d’altra parte è la funzione primaria di un’amministrazione comunale quella di prestare attenzione alla città ed intervenire con prontezza ed efficienza.  

Attraverso la pagina social della coalizione civica LiberAnagni siamo venuti a conoscenza della diffida avanzata dal Primo Comprensivo nei confronti dell’amministrazione comunale.   

Un ulteriore sollecito e diffida ad adempiere a tutela del personale scolastico, studenti, genitori e di chi accede a vario titolo negli spazi della scuola. In prossimità della scalinata principale si rilevano soste irregolari di macchine non autorizzate all’ingresso dell’istituto, che intralciano la circolazione e rappresentano un pericolo per i pedoni. Inoltre per evitare i continui e scorretti ingressi, manovre e soste non autorizzate nelle pertinenze scolastiche che rischiano di ostacolare il corretto transito e di impedire l’accesso e la manovra a mezzi di soccorso in possibili situazioni di emergenza, il dirigente scolastico chiede all’amministrazione comunale e all’ufficio tecnico, con la massima urgenza, l’attivazione del sistema di apertura e chiusura delle sbarre di accesso nelle pertinenze esterne e la possibilità di installare la barriera automatica con asta direttamente in prossimità del cancello, inoltre chiede gli interventi di riparazione e manutenzione al cancello di ingresso e la delimitazione di percorsi di circolazione pedonale con relativa segnaletica di sicurezza.  

Anna Ammanniti  

Nessun commento:

Posta un commento

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia  I Carabinieri della Stazione di Ceccano (Fr) hanno tratto in arresto un 54...