mercoledì 4 gennaio 2023

Anagni - Brani di storia, cosa è successo il 4 gennaio 1809 nella città dei papi? Racconta Nello Di Giulio


Anagni - Brani di storia, cosa è successo il 4 gennaio 1809 nella città dei papi? Racconta Nello Di Giulio

Che ad Anagni si siano consumate nel tempo lotte violente tra papato ed impero è cosa arcinota. Lo 'Schiaffo di Anagni' è storia di supremazie tra potere temporale e potere religioso a livello universale.

Non tutti sanno però che come oggi, il  4 gennaio del 1809, accadeva nella nostra città , seppur senza  alcuna violenza fisica, qualcosa che riporta alla memoria  quel famoso "schiaffo" che ebbe a cambiar la storia.
Non più il re Filippo IV il Bello, ma il "consiglio comunale" della città, presieduto dal capo conservatore Vincenzo Maria Gigli, ebbe a votare all'unanimità la sospensione della partecipazione alle sacre funzioni della Cattedrale fintanto fosse in carica il vescovo Gioacchino Tosi.  Al prelato era addebitata una ripetuta scarsa considerazione verso la nobiltà anagn
ina.
La "delibera consiliare", votata dagli Apolloni, i De Magistris, i Giminiani, i Conti, i Trajetto, i Giannuzzi ed altri, fu inviata a papa Pio VII direttamente dallo stesso capo conservatore Vincenzo Maria Gigli. Andò che il vescovo venne indotto a scrivere una sua personale lettera di scuse accolta dalla città nella "seduta consiliare" del 19 maggio successivo.
Ed il contendere?
Nulla di più della rimozione dalla Cattedrale di "panche, sedili e scranni" di diversa fattura intestati per privilegi alle nobili famiglie cittadine dai precedenti vescovi. Seppur la volontà del Tosi fosse soprattutto rivolta al ripristino del decoro ed alla salvaguardia del cosmatesco mosaico del pavimento, il suo drastico provvedimento sollevò le famiglie patrizie che, oltre ad una sorta di attentato alla nobiltà, vedevano cancellato un diritto ereditario di cui spesso "facevan mercato".
Il Tosi era andato forse "troppo oltre" e, successivamente, tutto fu abilmente ripristinato da mons. Turiozzi delegato del papa di Marittima e Campagna. Ma quel 4 gennaio 1809 cominciò a costare caro all'intrepido vescovo Tosi che, anche per via di presunte successive "simpatie repubblicane" venne sospeso dalle funzioni episcopali e rinchiuso a Castel Sant'Angelo fino alla sua morte. 

Nello Di Giulio

Nessun commento:

Posta un commento

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia  I Carabinieri della Stazione di Ceccano (Fr) hanno tratto in arresto un 54...