lunedì 10 aprile 2023

Anagni (FR) - Luigi Vecchi componente del direttivo PD si autosospende. Appoggerà la coalizione del candidato sindaco, Alessandro Cardinali

 


Anagni (FR) - Luigi Vecchi componente del direttivo PD si autosospende. Appoggerà la coalizione del candidato sindaco, Alessandro Cardinali

Luigi Vecchi componente del direttivo del Partito Democratico cittadino e provinciale e membro della Segreteria provinciale di Luca Fantini, lascia i dem.

Queste le parole di Luigi Vecchi: “Non posso condividere le scelte fatte dal mio Partito, in vista delle prossime elezioni comunali del 14 e 15 maggio, pertanto con grande rammarico ma profonda onestà, mi autosospendo da tutte le cariche provinciali e cittadine che rivesto nel partito. Io sono stato, sono e rimango sempre un uomo profondamente convinto delle idee del Partito Democratico ma quello che è accaduto non può avere più il mio consenso.
Ho appoggiato con senso di responsabilità il segretario cittadino, Egidio Proietti, con la mozione “Rinascita PD”, sin dal congresso del luglio 2019. Da quel momento però è scomparsa totalmente l’attività politica del Circolo che eravamo abituati a svolgere: incontri con i cittadini, gazebo per le adesioni, confronto e discussione nei Direttivi almeno ogni due settimane. Nella gestione-Proietti il direttivo del Circolo si sarà riunito 5 volte, di cui l’ultima, nel dicembre 2021. Da lì una serie di solleciti, richieste di chiarimenti, inviti a non lasciar correre ma a prendere in mano l’iniziativa politica che un partito come il nostro non può lasciare ad altri, per apportare il nostro contributo di idee, di proposte e anche di uomini e donne da mettere in campo a servizio della Città.
Fino a marzo 2023, quando ormai in procinto della sfida elettorale per le comunali, ci siamo trovati di fronte ad una sorta di ultimatum. In special modo, nel Direttivo del 29 marzo scorso, siamo stati invitati a scegliere se aderire alla coalizione LiberAnagni, candidato sindaco Luca Santovincenzo oppure alla colazione SiamoAnagni, candidato sindaco Alessandro Cardinali. Senza alcun confronto sui programmi delle due coalizioni, sulla loro composizione, sulla loro organizzazione ma, soprattutto, su “cosa e chi” il PD avrebbe potuto rappresentare.
Con un voto a maggioranza, e senza tener conto del malessere di almeno altre tre o quattro “sensibilità” del nostro Circolo – d’altronde l’unitarietà non si improvvisa ma si costruisce con fatica - si è deciso di sostenere Luca Santovincenzo e LiberAnagni, una coalizione che si è spesso scagliata contro il PD in questi anni, prendendo le distanze da noi, dalle nostre idee, perfino dal nostro ultimo governo regionale. L’adesione ad un'alleanza con LiberAnagni dunque non è avvenuta su una progettualità politica e nemmeno programmatica, ma su una, presumo, simpatia personale.
Per dovere di verità, devo anche rendere conto del mio impegno nel cercare di costruire, in questi ultimi mesi, una coalizione di centrosinistra intorno al Partito Democratico, a candidati sindaco di centrosinistra, l’indomani dell’incarico datomi dalla Segreteria provinciale, di affiancare il Segretario Cittadino. Dopo aver tentato alcune strade condivisibili, ci siamo arresi difronte alle conseguenze dell’immobilismo della Segreteria politica del PD anagnino degli anni appena trascorsi. Per questo, ho proposto di “liberare” gli uomini e le donne del Partito Democratico da qualsiasi vincolo e di schierarsi o sostenere, in libertà di coscienza, quelle coalizioni che potevano essere alternative all'amministrazione di centrodestra che ha governato la nostra amata Città. Il tutto con l’intenzione di far ripartire il PD, dopo la gestione fallimentare- Proietti, dopo le elezioni comunali. Soluzione che non è stata nemmeno considerata nell’ultimo Direttivo di Circolo.
Queste vicende mi impongono una scelta non facile ma pienamente consapevole. L’aver rivestito incarichi dirigenziali a livello cittadino e provinciale in questi anni, mi ha fatto crescere umanamente e ha arricchito il mio bagaglio politico di democratico e progressista. Ne sono grato a tutto il PD, al segretario della Federazione, Luca Fantini e ai miei compagni di viaggio della Segreteria provinciale. Al leader della componente di Pensare Democratico, Francesco De Angelis, di cui faccio parte e al leader di Base Riformista Antonio Pompeo. Alla nostra Consigliera regionale di riferimento Sara Battisti e all’ex consigliere e presidente Egaf Mauro Buschini.
Sarò in campo per le elezioni comunali del 14 e 15 maggio prossimi, per amore della mia Città. Chi mi conosce sa che non ho mai “preso una pausa” dall’impegno a favore delle nostre contrade e soprattutto delle persone, tanto più se in difficoltà. In questi giorni si è intensificato un dialogo con Alessandro Cardinali e con la coalizione SiamoAnagni che ha messo in campo un progetto civico, avvincente, serio e alternativo alla coalizione di centrodestra che governa la Città di Anagni. Ancora una volta, per Anagni, farò la scelta migliore per dare il mio contributo. Al mio partito auguro ogni bene.”
AA


Nessun commento:

Posta un commento

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia  I Carabinieri della Stazione di Ceccano (Fr) hanno tratto in arresto un 54...