sabato 21 gennaio 2023

Carpineto Romano – Forte nevicata, a lavoro per rendere le strade sicure e percorribili (FOTO)


Carpineto Romano – Forte nevicata, a lavoro per rendere le strade sicure e  percorribili (FOTO)

Nevica incessantemente dal pomeriggio di ieri, i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Carpineto Romano, Polizia Locale, Carabinieri, a supporto anche i volontari della Protezione Civile di Palestrina, dipendenti comunali e cittadini stanno lavorando per tenere pulite le strade.

Il sindaco Stefano Cacciotti ha subito attivato il Coc e si è partiti immediatamente con lo spargisale. Tutto il pomeriggio a spazzare neve e verso mezzanotte sono arrivati anche i ragazzi della Protezione Civile di Palestrina a supporto di quelli di Carpineto. I volontari hanno aiutato anche diversi automobilisti in panne.  

La Protezione Civile ha lavorato tutta la notte rendendo la strada percorribile senza problemi fino a Colleferro. Questa mattina stanno pulendo le vie interne e del centro storico insieme ai dipendenti del Comune.

Dalla pagina sociale del sindaco Stefano Cacciotti si leggeva ieri: “Proseguirà fino a domani mattina l’allerta per neve su Carpineto Romano. Le strutture comunali e di Protezione Civile sono operative dalla giornata di ieri e continueranno ad esserlo fino al termine dell’emergenza. Come previsto dal “Piano Neve” approvato nel 2021, quella in corso è un’allerta di “livello 2” e queste sono le attività programmate dal Centro Operativo Comunale:

- uscita dei 2 mezzi a disposizione per lo spazzamento della neve accumulata sul manto stradale e lo spargimento del sale anti-ghiaccio sulle strade comunali

- contattata la centrale operativa Astral per accertarsi del passaggio dei mezzi spalaneve e spargisale sulla SR Carpinetana

- spazzamento neve e spargimento del sale a mano nel centro storico, nei parchi e nelle strade di collegamento

- chiusura del cimitero comunale

- chiusura di Via Costanzo Ciano, Via Santa Maria, Via S. Pietro e della strada di collegamento tra Via Maenza e Santo Sosso.

Per qualunque emergenza sarà possibile contattare il numero del Centro Operativo Comunale 3312352762.”

Inoltre il primo cittadino sul disservizio Astral che doveva garantire la pulizia della carpinetana tra Colleferro e Maenza: “L'impegno è massimo per limitare il più possibile i disagi provocati dall'allerta neve e proseguirà a oltranza fino a domani mattina. Sono molto amareggiato per i ritardi e il disservizio Astral: valuterò nelle prossime ore eventuali azioni a tutela del Comune di Carpineto Romano. Fortunatamente possiamo contare su un grande spirito di comunità e di sacrificio che ci consente di far fronte a ogni difficoltà.”

 Anna Ammanniti

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia  I Carabinieri della Stazione di Ceccano (Fr) hanno tratto in arresto un 54...