martedì 27 dicembre 2022

DIRITTO ALLA DIFESA – Le vere vittime della separazione sono i figli, la storia di Mario raccontata dall’avv. Emanuele Fierimonte


DIRITTO ALLA DIFESA – Le vere vittime della separazione sono i figli, la storia di Mario raccontata dall’avv. Emanuele Fierimonte

Prova ad immaginare se durante le festività natalizie non potessi vedere i tuoi figli. Non perché tu non lo voglia. Non per la quarantena! Ma perché qualcuno si è arrogato il diritto di impedirtelo.

In questi giorni siamo tutti presi dai regali, da panettoni e pasti in famiglia. Chi raccolto davanti ad un camino a raccontarsi storie. Chi in compagnia di amici, chi di famigliari. Non Mario! Mario non può.

La sua ex moglie ha deciso di impedirgli di vedere i figli. Lui non li sente da due settimane. Lui non sa dove siano.

Allora mi chiama per farmi gli auguri. A stento al telefono trattiene le lacrime. Abbiamo fatto una denuncia. Sono fiducioso che tutto andrà per il verso giusto.

Ma intanto … Mario non riesce a stare con i figli. Perde il suo Natale con i piccoli, e la possibilità di dare loro i giocattoli. E questo è triste. Incredibilmente triste.

E allora io dico…

Che i genitori devono rispettarsi tra di loro. Non devono usare i figli l’uno contro l’altro. Le vere vittime di questa scellerata condotta non sono i genitori ma i figli, costretti a provare il dolore di non poter passare il proprio tempo con la mamma o il papà.

Aggiungo che, una volta finita una relazione, gli ex coniugi devono trovare un accordo pacifico e ragionevole. E questo non solo a Natale o a Pasqua. Sempre.

Perché dalla loro condotta dipende il futuro dei piccoli. Dalla loro condotta dipende la loro felicità.

Emanuele Fierimonte

Nessun commento:

Posta un commento

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia  I Carabinieri della Stazione di Ceccano (Fr) hanno tratto in arresto un 54...