giovedì 1 dicembre 2022

Anagni – Via Anticolana e il “centro abitato” che non c’è … in compenso tanti incidenti!


Anagni – Via Anticolana e il “centro abitato” che non c’è … in compenso tanti incidenti!

Nonostante la cartellonistica indichi “centro abitato” di centro abitato Via Anticolana ha praticamente nulla: niente illuminazione, niente strisce pedonali, niente marciapiedi, il limite di velocità dei 50 km orari, viene rispettato? Basta chiedere a chi ci abita per avere la risposta. C’è una piazza, un giardino, una zona dove i pedoni possono passare senza essere investiti dalle auto che sfrecciano a tutta? C’è un parcheggio che serve la zona? Nulla di tutto ciò. Via Anticolana è una delle strade più pericolose di Anagni, gli incidenti sono all’ordine del giorno! È una via dove l’altra sera è stato investito un pedone. I pedoni sono sicuri su quella strada? Non proprio, perché non c’è illuminazione, perché il limite di velocità non si rispetta, perché non ci sono le strisce pedonali, perché non c’è un marciapiede, perché non ci sono neanche le strisce luminose che indicano “Benvenuti a questo CENTRO ABITATO”. È un centro abitato solo sulla carta.

La definizione di centro abitato viene fornita dall’art. 3 del Codice della Strada, inteso come insieme di edifici, delimitato lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e fine. Per insieme di edifici si intende un raggruppamento continuo, ancorché́ intervallato da strade, piazze, giardini o simili, costituito da non meno di venticinque fabbricati e da aree di uso pubblico con accessi veicolari o pedonali sulla strada. Interpretando la norma è possibile affermare che il centro abitato rappresenta un agglomerato, ben delimitato con appositi segnali, di edifici, strade e giardini nel quale circolano e stazionano veicoli e pedoni. L’indicazione numerica dell’articolo di venticinque fabbricati è utile ai fini dell’individuazione della dimensione dell’area considerata. In altri termini, il centro abitato è quella particolare zona geografica in cui le persone vivono, lavorano e circolano liberamente, sia a piedi che attraverso i diversi veicoli, sono presenti abitazioni private, uffici pubblici, esercizi commerciali, parchi e ogni altro punto di incontro della collettività. Si tratta pertanto di un’entità opportunamente delimitata in cui si svolge la quotidianità di un numero più o meno ampio di cittadini e, per la presenza di persone e mezzi di locomozione, richiede il rispetto di determinate norme comportamentali. A differenza, ad esempio, delle strade extraurbane, che si sviluppano al di fuori dei centri abitati, le strade urbane prevedono una viabilità che scorre proprio all’interno di queste aree residenziali, pertanto è interesse primario delle Amministrazioni Comunali indicarne i confini con apposita cartellonistica stradale in modo che gli automobilisti possano esserne informati e adeguarsi di conseguenza.

Anna Ammanniti

Nessun commento:

Posta un commento

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia  I Carabinieri della Stazione di Ceccano (Fr) hanno tratto in arresto un 54...