mercoledì 21 dicembre 2022

Anagni – Un monumento ai Caduti di Nassiriya per ricordare gli eroi che hanno dato la vita per la pace (FOTO)


Anagni – Un monumento ai Caduti di Nassiriya per ricordare gli eroi che hanno dato la vita per la pace (FOTO)

Questa mattina Lorenzo Pesoli, o meglio il maresciallo dei Carabinieri in pensione Lorenzo Pesoli, ha visto realizzare il suo sogno, un angolo della città finalmente dedicato ai caduti di Nassirya.

Lorenzo ha vissuto la missione in Nassirya, ha vissuto quei tragici momenti legati all’attentato di Nassiriya del 2003 in cui morirono 19 italiani, di cui 12 carabinieri, 5 dell’esercito e 2 civili. Lorenzo ha inseguito il suo sogno e con caparbietà è riuscito a realizzarlo, stamattina presso la scuola De Magistris è stato inaugurato il monumento ai Caduti di Nassiriya, morti nel corso dell’operazione Antica Babilonia. Per l’inaugurazione della targa presenti rappresentanze dei Carabinieri, dell’Esercito, dell’Aeronautica e il sindaco. 

“Quando il Governo deliberò di inviare le Forze Armate per contribuire alla ricostruzione di quel Paese, noi non abbiamo esitato, cercando di essere una presenza discreta e dialogante. Per la pace e il bene di quel popolo abbiamo pagato un prezzo altissimo e terribile. Coloro che hanno dato la vita per quel Paese non vogliamo ricordarli come eroi di guerra, ma come costruttori di pace.” Queste le parole cariche di emozione di Lorenzo Pesoli. 

Anna Ammanniti 

Nessun commento:

Posta un commento

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia  I Carabinieri della Stazione di Ceccano (Fr) hanno tratto in arresto un 54...