lunedì 21 novembre 2022

Vorrei raggiungerti ma neppure a cavallo potrei procedere …


Vorrei raggiungerti ma neppure a cavallo potrei procedere …

“Mio caro André,

Vorrei tanto raggiungerti per poterti parlare guardandoti, ma mi è impossibile farlo.

Vi è una via del Colle ardua e impercorribile. Il terreno è frenato e le piogge di questi tempi alimentano il pericolo. Il Re aveva annunciato di mandare truppe e mettere in sicurezza ... Con Lui anche un Cancelliere di Corte: i suoi studi sono gli stessi di Robespierre, ma non ha il suo stesso spirito.

Dopo aver annunciato interventi, il tratto è ancora impercorribile e la gente teme. Neppure a cavallo potrei procedere. È un tratto scivoloso, a tratti spaventoso. Neppure la mia spada può fare qualcosa, mio adorato André.

Sta arrivando l'inverno: i bambini hanno freddo. Nei locali che li accolgono manca calore. Il Re non parla.

Un Suo uomo di fiducia è delegato a proteggere l'operato di Corte. Le piogge provocano danni. Nella rimessa delle carrozze ci sono infiltrazioni d'acqua. L'uomo di fiducia ammutolisce tutti coloro che provano a parlare. Guai a parlare: <<Ogni commento non s'ha da fare>>.

Pare essere un discendente della stirpe di tale Don Rodrigo. Vieta qualsiasi esternazione o riflessione, adducendo che gli unici ad essere titolati sono coloro che hanno avuto un seguito per giungere alla Corte del Re.

Cosa vorrà mai dire, mio adorato André?

La nostra magnifica Versailles è grigia, cupa: mi sembra di non riconoscerla.

Si vocifera di rumorosi movimenti notturni ma non credo siano i rivoluzionari, quanto piuttosto giovani avventurieri che agiscono impuniti.

Solo a pochi cortigiani è concesso il privilegio di apparire in pubblico: preferiscono essere ritratti nei dipinti di privati popolani.

Un tempo i nostri colli erano floridi.

Oggi non è concesso. Al mattino sembra tornare la normalità, ma tutto è fugace nei luoghi di ritrovo frequentati abitualmente.

Ti racconterò presto della collina di Montmartre, dove riposano tanti nostri cari ...

Lady Oscar

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia  I Carabinieri della Stazione di Ceccano (Fr) hanno tratto in arresto un 54...