Angolo dei poeti - Rigopiano di Marco Filabozzi
"L’ultima in ordine di tempo, la poesia che non volevo scrivere, perché “come spieghi l’emozioni, i sentimenti”? Sentimenti estremi, opposti e brutali di un evento in cui esistenze spezzate, rinate, segnate, capovolte, rovesciate, esaltate, si sono indissolubilmente fuse assieme? Gioia e dolore, in questi casi, diventano infatti la stessa faccia della stessa medaglia, non se ne può guardare una soltanto, non si può esaltare la vita senza celebrare la morte, senza far torto a qualcuno; io, per lo meno, non credo di esserne capace.
Rigopiano è quindi un semplice racconto, una cronologia di fatti, un modo per cercare di mantenere più vivido possibile il ricordo … forse più per me che per voi."
Quanno er curioso sa che ce so’ stato,
tanto grosso fu l’evento, fu ‘r clamore,
s’accora, chiede, indaga appassionato,
te spoja peggio de ‘n patre
confessore.
“Apriti: che si prova in quei momenti?”
Ma nel risponne me sento sprovveduto,
come spieghi l’emozioni, i sentimenti?
Ar più te posso di’ quer ch’è accaduto.
Già in Abruzzo pe’ tutta n’altra storia,
appena sistemati nell’imbiancato teramano,
de peso venimo trasferiti ‘n fretta e furia
verso la tragedia su all’Hotel de Rigopiano.
Cor buio rivamo ‘n fonno a la montagna,
dopo ‘na corsa faticosa e tormentata,
ar comincio de’ ‘na strada che ristagna
pe’ bona grazzia dell’imponente nevicata.
‘na turbina scava a passo lento e risoluto,
‘n mezzo a ‘n muro arto quarche metro;
davanti però a ‘n ramo, ‘n albero caduto,
a faje largo semo noi che stamo dietro.
Nove chilometri dar basso all’altopiano,
er freddo mena, de’ fioccà non vòle smette,
e nonostante lo sforzo enorme, disumano,
ar primo sole n’avemo ripuliti solo sette.
Pe’ fortuna, co’ la luce che mò lo permetteva,
‘n elicottero cala sopra ‘r candido mantello,
sospeso tra li turbini a mezz’aria ce preleva
e lesto ce conduce ne li pressi der macello.
Manco ora tocca terra sulla falda fresca e arta,
“zompate!” strilla ‘l pilota contro ‘r protocollo,
‘r balzo de fatti è ‘na sciocchezza, perciò se sarta
e s’aritrovamo tutti sprofonnati fino ar collo.
‘n ce lascia proprio a ‘n passo dall’albergo,
smove ‘n putiferio co’ le pale l’apparecchio,
allora gattono, nuoto, affonno poi riemergo
e p’arrivacce ‘n altro culo come ‘n secchio.
Tabbula rasa e ‘n mucchietto de macerie,
der palazzone ciò rimane, questo resta,
rimasugli sparsi ar vento, all’intemperie,
a ‘na notte buia de freddo e de tempesta.
Allucciato co’ le lampadine sopra li caschetti,
‘r primo sperso riaffiora dopo ore de lavoro;
uno recita l’eterno, altri se levano l’elmetti,
‘n attimo e via, senza più tregua né ristoro.
Er disastro pare schietto ‘na sentenza,
specie ar giorno che rischiara bene ‘r posto,
finché ‘n c’arriva quello strillo de speranza:
“Correte, presto! Quarcuno m’ha risposto!”
Daje allora co’ le pale, co’ li denti, co’ le dita,
e ‘r ventre scuro de budelli ‘ntorcinati
madre e figlio te li sgrava a nuova vita,
quasi partoriti n’altra vorta, quasi rinati.
Ma siccome ‘r primo verbo è sempre ‘n pianto,
Adriana (1) sfatta dar travajo, stremata de fatica,
lacrima ‘nsieme gioia e dolore sacrosanto,
che sarvo Gianfilippo manca ancora Ludovica.
Scavi tra ‘n mattone e ‘n legno che trabballa,
avvolto da la neve, tipo ‘n
bozzolo, ‘na larva,
solo che ‘r bruco la spacca e diventa ‘na farfalla,
a noi si ‘r cunicolo collassa chi ce sarva?
Ar chiuso rubba l’aria ‘r fumo traditore
e ‘r gelo svòta le pile d’ogni attrezzo,
perciò lì sotto né corrente né motore,
levi tutto a mano, pezzo dopo pezzo.
E mentre a passo de lumaca se procede,
finalmente al chiamo risponne de ritorno
‘na vocetta che se sente e nun se vede:
“Scusate, fuori è notte oppure giorno?”
‘n te po’ frega’ de meno d’in do’ viene,
te ‘mporta unicamente avella ‘ntesa,
vor di’ che l’hai trovati, stanno bene,
e ‘n vigore sconosciuto se palesa.
Mai stato così sverto, mai stato così forte,
legno, roccia o ferro è indifferente,
butti giù li muri, sbrachi le porte,
come fosse burro, come fosse gnente,
e dietro ‘n ostinato pannellaccio
c’appare ‘sta visione de bellezza:
du’ regazzini fusi in un abbraccio,
cor terzo che fraterno l’accarezza.
Se li strignemo manco fussero li nostri
e pe’ calmalli la promessa garantita
de guarda’ ‘nsieme ‘r cartone co’ li mostri,
chicca fresca fresca, appena uscita.
Riemerso quindi tra li baci e tra l’affetto,
‘r più piccolo frena brusco l’infermieri:
“Annate pure, io resto qui ch’aspetto,
vo’ ar cinema assieme a li pompieri!”
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