domenica 20 novembre 2022

Anagni - Scuola Finocchieto e il silenzio dell’amministrazione, parlano Rossella Rossi ed Elisa Boccitto


Anagni - Scuola Finocchieto e il silenzio dell’amministrazione, parlano Rossella Rossi ed Elisa Boccitto

Sono passati più di due mesi dall'inizio della scuola e dalla segnalazione di una situazione critica per la scuola di Località Finocchieto, Osteria della Fontana, dell'IC2 di Anagni.

Le polemiche sono iniziate a seguito della realizzazione di un tramezzo (con un atto predisposto dal Sindaco) per dividere ed assegnare due delle classi destinate al Secondo Comprensivo di Anagni per la Secondaria di Primo grado (come da delibera regionale relativa al Dimensionamento Scolastico) all'altro Istituto presente nel complesso.

Sono stati mesi abbastanza concitati che hanno visto la Dirigenza e la componente dei genitori dell'IC2 portare avanti un determinato percorso finalizzato a ripristinare la situazione iniziale considerate le oggettive difficoltà che il provvedimento ha scaturito, in primis l'assenza di una via fuga, la promiscuità dei bagni, la riduzione degli spazi per lo svolgimento delle materie curricolari.

<<Davanti all'intervento di Enti sovraordinati, quali i Vigili del Fuoco, ma anche l'ufficio Igiene ASL, che hanno sollevato non poche questioni legate alla situazione attuale della struttura, ci aspettavamo una risposta immediata da parte dell'Amministrazione Comunale - afferma Elisa Boccitto, membro del Consiglio Genitori dell'IC2 - abbiamo avuto un solo incontro con il Sindaco, che dopo settimane ha accettato di ascoltare le istanze di cui siamo portavoce: ma il tempo è scaduto. L'ennesimo tentativo di procrastinare un intervento non più rimandabile. Le criticità che purtroppo si presentano su quell’edificio scolastico sono significative: durante l'incontro il Sindaco ci aveva dato parola che nel giro di pochi giorni avrebbe risolto e ci avrebbe aggiornate sullo stato dei lavori!

Ad oggi purtroppo non posso che rimarcare il suo silenzio e la mancata manutenzione su quella scuola!

Con la pioggia caduta in questi ultimi giorni le condizioni saranno sicuramente più gravi! Parliamo pur sempre della sicurezza e salute di bambini!

Non possiamo non notare la disparità di trattamento quando il Sindaco porta i saluti ad altri Istituti, dimenticando il sopralluogo promesso: ci sembra un trattamento impari rispetto ai diritti dei bambini…

Quanto ancora si dovrà aspettare per avere finalmente una scuola degna di questo nome? Quanto ancora dovremo incalzare per far sì che tutto venga risolto?

Perché ci deve essere questa differenza di strutture e diritti?>>.

<<Pur non essendo presente all'incontro con il Primo Cittadino - aggiunge il Presidente del Consiglio d'Istituto, Rossella Rossi - ho auspicato che si potesse quantomeno sperare in un'analisi, oserei dire in un'autocritica, rispetto a quanto disagio sia stato creato nel plesso scolastico di Finocchieto. Quello che mi spiazza è che su una questione così delicata, che inevitabilmente coinvolge dei bambini, non sia stato fatto nulla di quanto richiesto nonostante incontri, tentativi di dialogo, conferenza stampa: è stata persino richiesta la convocazione di una Commissione Consiliare dedicata, ovviamente disattesa! E adesso può sembrare che tutto sia svanito nel nulla! È una metodologia, o strategia a questo punto, che condanno fortemente: un silenzio che probabilmente secondo qualcuno dovrebbe portare all'evanescenza del problema! Ebbene no! Non permetteremo che anche questa vicenda finisca nel dimenticatoio, soprattutto perché ad oggi siamo ancora in attesa di un importante "titolo" che attesti le condizioni ottimali di quella struttura!!>>.

<<Una riflessione anche sui rappresentanti politici ai quali avevamo chiesto un atto di responsabilità - conclude il Presidente - Molti hanno condiviso le nostre perplessità e perorato la causa. Non comprendo bene per quale strano motivo la rappresentanza politica dei Consiglieri Comunali, eletti dal Popolo e rappresentanti di tutti i Cittadini, ad Anagni abbia una efficacia pari allo zero assoluto !!>>.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia  I Carabinieri della Stazione di Ceccano (Fr) hanno tratto in arresto un 54...