mercoledì 30 novembre 2022

Angolo dei Poeti – “Non se deve fa” di Massimiliano Passerani


Angolo dei Poeti – “Non se deve fa” di Massimiliano Passerani

Sono Massiliano Passerani e sono il vicecapitano della Nazionale Italiana Poeti. Scrivo poesie (Pianeti di niente, vincitore del Premio Polverini 2018), racconti brevi (“Sempre in gamba ragazzi” e “Ogni volta sopra di me”) e romanzi (“Il mago e la bambina” e in uscita in questi giorni “A fuoco accesso”).

La poesia che presento “Non se deve fa” è dedicata a Marco Vannini e Lino Apicella, due storie tristi della nostra società, entrambi terminate tragicamente portando dietro strascichi, ricordi e tanta rabbia per le famiglie.

 

Non se deve fa

 

No, non se deve fa.

Non ve ne dovevate annà.

Ne sto monno ancora da sognà

Ne sto sogno ancora da sperà.

 

Adesso li mejo se trovano lontani

co ali d’argento e pure occhiali strani

pe vedè bene come se diventa

quanno solo er corpo s’assenta.

 

Ragazzi, uomini, pieni de lealtà

C’è coraggio a fa ciò che se fa.

Ma è na missione non sto a lavorà

Me diceva sempre senza fiatà.

 

Come faccio a ricordà ste parole

Che me sonano in testa a tutte l ore

So solo che l’anima mia

Come uomo ricorda sta allegria.

 

De ragazzi belli e onesti come il cielo

A cui però er destino ha messo su quer velo

Er velo d’esse eroi e angeli assieme

pe torna ancora a pianta quer seme

 

il seme dell’onesta e della libertà

il colore dell’immortalità.

Un brivido che a tutti, so sicuro ce sta a tocca

E che tutti, ancora, dovemo ricordà.

mp

 

Roma/Fiumicino – Aeroporto, controllo dei Carabinieri: 3 denunce e 2 autisti NCC sanzionati


Roma/Fiumicino – Aeroporto, controllo dei Carabinieri: 3 denunce e 2 autisti NCC sanzionati

Nel corso dei quotidiani controlli nello scalo aeroportuale internazionale “Leonardo Da Vinci” a Fiumicino, i Carabinieri della Compagnia Aeroporti di Roma hanno denunciato tre persone per tentato furto e sanzionato due autisti NCC in violazione deli artt. 3 e 4 dell’ordinanza Enac nr. 10/2017.

Presso un duty free situato al Terminal 3 - Partenze, i Carabinieri hanno fermato, in diversi interventi, tre turiste - una americana, una francese e una italiana - in attesa del volo di rientro, che hanno tentato di superare le casse senza pagare prodotti di profumeria che avevano occultato all’interno del loro bagaglio a mano. Le donne sono state notate dal personale di vigilanza che ha subito allertato i militari. La refurtiva, del valore di circa 280 Euro, è stata recuperata e riconsegnata al negozio mentre le tre turiste sono state deferite all’Autorità Giudiziaria.

Presso l’uscita del Terminal 1 – Arrivi, invece, tra i viaggiatori in cerca di un trasporto in direzione Roma, i Carabinieri della Stazione Aeroporto di Fiumicino hanno sorpreso due autisti intenti a procacciarsi clienti senza averne titolo. Per gli abusivi è scattata la sanzione amministrativa di 2.064 euro a testa e il contestuale ordine di allontanamento per 48 ore dallo scalo.


 

Roma – Controlli dei Carabinieri lungo le linee Metro, 4 arresti e 2 denunce


Roma – Controlli dei Carabinieri lungo le linee Metro, 4 arresti e 2 denunce

Ad esito di un servizio straordinario di controllo del territorio volto al contrasto dei reati predatori principalmente lungo le tratte delle metropolitane della Capitale, i Carabinieri della Compagnia Roma San Pietro hanno arrestato 4 persone per tentato furto e denunciato altre 2, una per ricettazione e una per furto.

Presso la fermata metropolitana “Baldo degli Ubaldi”, i Carabinieri hanno sorpreso due cittadini romeni, di 19 e 35 anni, entrambi senza fissa dimora e con precedenti, a derubare una 62enne romana. Mentre uno dei due si avvicinava alle spalle della vittima, l’altro con le mani nascoste dal complice, apriva lo zaino della vittima e sfilava il suo portafoglio. I Carabinieri sono intervenuti e li hanno bloccati. Nei pressi della fermata della metropolitana “Cipro”, i Carabinieri hanno invece arrestato due cittadini cubani, un 36enne già noto alle forze dell’ordine e un 21enne, che hanno tentato di rubare il portafogli ad una donna che stava consumando un caffè ai tavoli esterni di un bar. Presso la fermata metropolitana “Cornelia”, invece, i Carabinieri hanno denunciato per ricettazione un 23enne egiziano, senza fissa dimora e con precedenti, trovato in possesso di uno smartphone risultato rubato lo scorso 15 novembre ai danni di una 52enne romana che viaggiava a bordo della metro A. Infine, un 20enne romeno è stato denunciato a piede libero dai Carabinieri intervenuti su richiesta del personale di vigilanza interno alla stazione metropolitana “Cornelia” che lo avevano sorpreso, unitamente ad altri due complici, a derubare una giovane turista portoghese. Tutti gli arresti sono stati convalidati.

 


Frosinone – Ospedale Spaziani, due pazienti riacquistano la vista grazie a una tecnica innovativa


Frosinone – Ospedale Spaziani, due pazienti riacquistano la vista grazie a una tecnica innovativa


Con una tecnica innovativa, unica al momento nel Basso Lazio, questa mattina l’equipe del dott. Luigi Baglioni, Direttore della UOSD Oculistica-Chirurgia Vitreo Retinica della Asl di Frosinone, ha operato due pazienti anziani affetti da una gravissima forma di degenerazione maculare.

Gli interventi sono stati effettuati presso le sale operatorie dell’ospedale Fabrizio Spaziani del capoluogo, sono perfettamente riusciti e garantiranno un miglioramento significativo della qualità della vita dei pazienti che, dopo un breve periodo di adattamento, potranno tornare a poter svolgere di nuovo molte attività quotidiane finora negate, come riconoscere il volto dei propri familiari, leggere simboli su tablet o cellulari, aumentare la propria autonomia. L’Unità Operativa della Asl fa parte dei quattordici Centri Italiani classificati idonei e scelti per effettuare questa particolare tecnica che prevede l’applicazione di una lente telescopica intraoculare che consente un ingrandimento di 2,7 volte e si impianta all’interno dell’occhio al posto del cristallino con cataratta, in anestesia locale.

Il sistema tecnicamente impiegato è il SING IMT (Smaller-Incision New-Generation Implantable Miniature Telescope).

LE PAROLE DEL DOTT. LUIGI BAGLIONI

Siamo molto soddisfatti e orgogliosi di aver effettuato, primi nel Basso Lazio, le operazioni con quella che è la chirurgia del futuro per combattere le forme gravi di ipovisione causate dalla Degenerazione Macula legata all'età in forma grave terminale. Molto fieri di essere uno dei pochi Centri Specialistici Ospedalieri Italiani scelti e autorizzati a erogare questa tecnica chirurgica, che rappresenta un’opportunità unica per molti pazienti con grave disabilità visiva. Inoltre la mia U.O. è in continuo contatto con unità operative internazionali per lo scambio di informazioni e feedback facendo parte del  Trial clinico in corso a livello mondiale. Tutto ciò rappresenta al momento il fiore all'occhiello di una Unità Operativa che eroga annualmente circa quattromila interventi di cui gran parte di alta complessità nell'ambito delle patologie della Vitreoretina. Un sentito ringraziamento a tutti i miei collaboratori e il personale infermieristico per il loro fattivo aiuto, senza il quale tutto ciò non sarebbe stato possibile.

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia

Ceccano (FR) – Arrestato 54enne per maltrattamenti in famiglia  I Carabinieri della Stazione di Ceccano (Fr) hanno tratto in arresto un 54...